Torna su

Contributi alle famiglie per le spese di frequenza a centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa per minori - estate 2024

(Regolamento comunale)
  • Servizio non attivo
Procedimento di contributi alle famiglie per frequenza centri

A chi è rivolto

Sono considerabili, ai fini dell’ammissione al contributo, le famiglie i cui minori di età compresa tra 0 e 17 anni alla data di prima iscrizione alle attività di cui al precedente articolo: - siano residenti nel Comune di Darfo Boario Terme - appartengano ad un nucleo familiare con attestazione ISEE ordinario o corrente del valore pari o inferiore ai € 25.000,00, salvo i minori con disabilità, certificati ai sensi della Legge n. 104/92 art. 3, comma 3 e del DPCM n. 185/2006, i quali hanno diritto al contributo indipendentemente dalla situazione reddituale - appartengano ad un nucleo familiare non percettore di altre forme di ristoro finalizzate alle medesime attività - abbiano partecipato attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socio-educativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa, per almeno una settimana nel periodo dal 10/06/2024 al 6/09/2024. Fermo restando quanto stabilito al comma precedente, costituiscono motivi di esclusione: - l’incompletezza della domanda di partecipazione - la domanda priva della documentazione richiesta.

Descrizione

Il contributo sarà determinato suddividendo la somma di € 17.554,88 in percentuale uguale tra tutti gli aventi diritto fino al massimo dei costi sostenuti, precisando che, se necessario, verrà effettuato un arrotondamento del contributo attribuito all’ultima domanda pervenuta al protocollo dell’Ente.

Come fare

La domanda per l’accesso al contributo dovrà essere presentata tramite sportello telematico sul sito istituzionale del Comune di Darfo Boario Terme. L’istanza potrà essere inoltrata dalle ore 00:00 dell’11/11/2024 sino alle ore 23:59 del 15/12/2024. Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati ricevute e bonifici di pagamento delle rette di iscrizione contenenti la ragione sociale dell’ente gestore, il periodo di frequenza e il nome dei minori frequentanti. È fatta salva la possibilità dell’Amministrazione di richiedere integrazioni documentali o chiarimenti ai richiedenti. Tale documentazione ha valore di autocertificazione ai sensi degli art. 46-47 del DPR 445/2000. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di effettuare, avvalendosi anche delle Autorità competenti, verifiche e controlli mirati (nei casi di ragionevole dubbio) e nella misura minima del 20% sulla veridicità delle dichiarazioni e della documentazione resa all’atto di presentazione delle domande da parte dei richiedenti, resi consapevoli dell’eventuale decadenza dei benefici ottenuti e della responsabilità penali assunte in caso di dichiarazioni false (ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e s.m.i.).

L’elenco dei beneficiari ammessi sarà pubblicato entro il 31/01/2025 sul sito istituzionale del Comune di Darfo Boario Terme e depositato all’Ufficio Servizi Sociali, con identificazione tramite ID pratica (n. protocollo assegnato dal sistema telematico). L’erogazione del contributo ai beneficiari ammessi avverrà entro il 28/02/2025 mediante accredito sul conto corrente bancario/postale indicato nell’istanza.

Domanda di assegnazione contributo “contributi alle famiglie per le spese di frequenza a centri estivi, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa per minori - estate 2024”
Ricevute/bonifici di pagamento delle rette di iscrizione contenenti la ragione sociale dell’ente gestore, il periodo di frequenza e il nome del minore frequentante
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 11/11/2024 - 00:00
  • entro il 15/12/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 14/11/2024 15:07.57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?